Sol d'Argento, una riconferma del buon lavoro fatto

Sono 15 le medaglie assegnate alla 13ª edizione di Sol d'Oro Emisfero Nord.  Una selezione partita da 238 campioni provenienti dai Paesi produttori di olio di tutto l'emisfero nord.

Nonostante la difficile annata produttiva in Italia, gli olivicoltori del Belpaese hanno confermato di essere i migliori al mondo, vincendo 14 delle 15 medaglie in palio. 

Sono passati due anni. L'etichetta premiata è la stessa, allora era Sol di Bronzo, quest'anno è Sol d'Argento per ORIGINI - Casaliva denocciolato nella categoria degli oli monovarietali. Questa riconferma è a dimostrazione che non c'è improvvisazione nel produrre un buon olio extravergine di oliva.

Gli oli vincitori di medaglia, con la scheda di degustazione redatta dai 13 giudici del panel saranno inseriti nella guida “Le stelle del Sol d'Oro” di Sol&Agrifood, in programma dal 22-25 marzo 2015 (www.solagrifood.com), disponibile sul sito di manifestazione. Sempre durante Sol&Agrifood sarà possibile degustare gli oli vincitori di Sol d’Oro Emisfero Nord 2015 e quelli dell’edizione Emisfero Sud dell’autunno 2014 presso l’Oil Bar realizzato in collaborazione con Onaoo, l'Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva.

Nicola Peroni

Arco, Italia