Dall’oliva un concentrato di salute

PreBiÒ è una farina di derivazione vegetale, prebiotica, ottenuta tramite l’essicazione della pasta di olive denocciolata. Il prodotto è stato testato “in vitro” ed è in grado di modificare la microflora batterica. PreBiÒ è un concentrato di biofenoli (ovvero i polifenoli dell’oliva), composti bioattivi naturalmente presenti nelle olive, ma che durante la trasformazione in olio extra vergine rimangono in gran parte nella polpa separata. L’azione dei biofenoli è importantissima all’interno di una dieta salutare: prevengono infatti infiammazioni e diverse malattie, stimolano il sistema immunitario e modulano la flora batterica intestinale.

Una start up innovativa, con giovani ricercatori che si mettono in gioco per recuperare in maniera integrale e completa tutto il frutto dell’oliva, quale contenitore di principi attivi che vanno estratti insieme all’olio Extravergine, ma non solo. Dall’esperienza del Progetto di Ricerca Prebioil, sviluppato in OlioCru in quasi quattro anni di intenso lavoro, con un team di tre ricercatori supportati dalla collaborazione con la Fondazione Edmund Mach, attraverso il proprio Centro di  Ricerca e Innovazione, e la Casa di Cura Eremo di Arco, nascono non solo nuovi prodotti, ma anche la consapevolezza che i nuovi alimenti, i cosiddetti superfood, potranno trovare adeguata collocazione in un mercato attento alle esigenze dei nuovi consumatori, solo se la ricerca in un contesto di filiera breve, biologica, senza additivi, permetterà di esprimere al meglio i principi attivi dei prodotti agricoli senza manipolazioni, ma anzi in un virtuoso sistema di economia circolare assicurerà il recupero anche di quanto oggi si classifica come residuo o addirittura come rifiuto. La nostra filosofia di ricerca passa quindi da questi paradigmi:

I prebiotici sono sostanze che raggiungono l’intestino non digerite, importantissime per la salute del nostro intestino perché capaci di nutrire e favorire la crescita dei microorganismi “buoni” al suo interno.
L’alta concentrazione di biofenoli e fibre nei prodotti PreBiÒ li rendono eccellenti prebiotici.

BIOLOGICA

La quantità di biofenoli contenuti nei prodotti PreBiÒ proviene unicamente dalle olive senza aggiunte ulteriori. Grazie all’essiccazione, che trasforma la pasta d’olive da prodotto deperibile a prodotto stabile, PreBiÒ riesce a conservare tutto il meglio di questo frutto della salute.

PREBIOTiCA

Le olive da cui ricaviamo PreBiò sono coltivate secondo metodi di agricoltura biologica, nel pieno rispetto della pianta, dell’ambiente e delle persone. Inoltre non sprechiamo nulla in un circuito davvero virtuoso poiché la polpa denocciolata da cui ricaviamo i prodotti PreBiò è la risultante della molitura attraverso cui OlioCRU produce un eccellente olio extra vergine di oliva.

NATURALE